La nostra Mission

Il nostro intento è di coniugare il piacere del gusto alle genuinità del prodotto.
Siamo frantoiani da quattro generazioni, in Calabria, una terra in cui l’olio d’oliva è da sempre un valore oltre che economico, simbolico.

I nostri uliveti si ubicano nei territori di Rossano e Corigliano Calabro dove abbiamo ulivi storici secolari, tra cui prevale la varietà autoctona “dolce di Rossano” ai quali nel tempo, abbiamo affiancato nuovi impianti di cultivar nazionali tra cui “carolea”, “frantoio”, “coratina” e “nocellara del belice” ed infine nuovi impianti della stessa “dolce di Rossano”, e proprio da questi giovani alberi stiamo ottenendo grandi soddisfazioni.

Il nostro frantoio, aperto alle visite su prenotazione, si trova nella tenuta di contrada Ogliastretti. L’estrazione è ottenuta con il sistema continuo integrale a freddo. L’intera filiera di produzione è svolta da noi personalmente. Curiamo in proprio ogni fase delle lavorazioni che portano l’olio in tavola: dall’impianto degli uliveti, alla raccolta delle olive, all’estrazione dell’olio nel nostro frantoio, all’imbottigliamento.

Il processo di lavorazione

Raccolta > Trasporto > Scarico > Stoccaggio
La raccolta si svolge da ottobre a dicembre ed è effettuata tramite agevolatori meccanici e con l’ausilio di una macchina scuotitrice. Si procede alla lavorazione delle olive nel più breve tempo possibile dopo la raccolta, in media entro 12 ore, stoccandole in cassette o bins areati.

Defogliazione e lavaggio
La prima fase del processo di lavorazione delle olive comincia con la defogliazione ed il lavaggio. Il lavaggio delle olive ha lo scopo di eliminare sostanze estranee sulla superficie delle olive al momento della lavorazione.

Frangitura
E’ un punto critico della fase di lavorazione dal quale dipende la qualità finale dell’olio. L’azienda utilizza come sistema di frangitura il “frangitore a martelli”.

Frantoio Figoli Olio 100 biologico

Gramolazione
Consiste nel mescolare continuamente la pasta mantenendo la sua temperatura al di sotto dei 27° C, da qui la definizione di “estrazione a freddo”.

Estrazione
Il nostro frantoio utilizza il sistema di estrazione centrifuga a due fasi. Senza aggiunta di acqua nel decanter.

Separazione
Una volta estratto, il prodotto – detto mosto oleoso – presenta un contenuto in umidità che viene allontanato per mezzo di centrifughe ad asse verticale dette separatori.

Stoccaggio
L’olio viene stoccato in silos di acciao inox inertizzati con azoto alimentare, posizionati in un locale coibentato, in modo da mantenere inalterate le sue caratteristiche chimiche ed organolettiche. Dopo la decantazione naturale, ed i vari travasi, si procede al confenzionamento ed alla commercializzazione del prodotto.